Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1921-1992 (Creazione)
- [~1921-1938 ; 1949 ; 1969-1992] (Creazione)
Livello di descrizione
Consistenza e supporto
8 sous-dossiers : essentiellement négatifs et tirages monochromes
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Le dossier contient surtout des reproductions (surtout des tirages des dossiers 0172.02.0146 et 0172.02.0154), négatifs et tirages, de portraits d'Alberto Sartoris, notamment relatives au sujets suivants :
- Congrès international d'architecture moderne (CIAM), 1928 ;
- Congrès architecture et cinéma, 1929 ;
- Alberto Sartoris avec Hélène de Mandrot et Hans/Jean Arp, probablement à La Sarraz ;
- Plusieurs portraits des années 1920, dont : à Turin (1921, 1925, 1927), avec Persico (1926), à Rome avec Vittorio Orazi, Rampa Rossi et Fillia (1928), à Genève (1929) ; avec Will Baumeister (1929).
- Plusieurs portraits des années 1930 et 1940, dont : avec les Artisti della nuova Italia, Berne (1930), à Glérolles (1935), avec Terragni aux Cave di Musso (1938), avec le Colegio Oficial de Arquitectos, Barcelone (1949) ;
- Portraits des années 1960-1980, dont : à Paris (1969), Lisbonne (1976), Couvent du Christ, Tomar (1978), Diano Marina avec Michel Seuphor (1979), Palerme avec Carla Prina (1984), Barcelone (1986), Benicasim.
Contient aussi des reproductions de dessins et portraits de Bosshard, Casorati (Conversazione platonica, 1925) et Luisa Pianzola, ainsi que d'un auto-portrait (Glérolles, 1935), d'un esquisse (Scala Parisi-Piacentini, Paris, 1937), et des caricatures signées Baldo Guberti (San Sebastiano Razionale, 1932) et Manolo Millares.
Le dossier comprend aussi des originaux (tirages, négatifs et diapositives) : à Berlin (1977), à Cossonay (portraits de Leprette, 1985 ; avec Ada, 1990 ; 1992), à Venise avec Elizabeth Mary [Brosnan], Venise, et encore à Cossonay.
Manquent (d'après les notations sur la boîte) : New York ; Bontempelli; Brum.
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Nota
[~1921-1938 ; 1949 ; 1969-1992 : dates de prise de vue des originaux. La date de réalisation de la reproduction n'est pas connue (sauf indication contraire)]
Identificatori alternativi
Ancienne cote géographique
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
- EUROPE » SUISSE » Vaud » La Sarraz » Château de La Sarraz
- EUROPE » SUISSE » Vaud » Cossonay
- EUROPE » ITALIE » Piémont » Turin
- EUROPE » ITALIE » Latium » Rome
- EUROPE » SUISSE » Genève (Canton) » Genève (ville)
- EUROPE » ITALIE » Sicile » Palerme
- EUROPE » SUISSE » Berne (Canton) » Berne (ville)
- EUROPE » PORTUGAL » Lisbonne
- EUROPE » ESPAGNE » Catalogne » Barcelone
- EUROPE » ITALIE » Vénéntie » Venise
- EUROPE » ALLEMAGNE » Berlin
Punti d'accesso per nome
- Hélènede Mandrot (Soggetto)
- Congrès international d'architecture moderne (CIAM) (Soggetto)
- Edoardo Persico (Soggetto)
- Alessandro (Vittorio Orazi) Prampolini (Soggetto)
- Fillìa (Soggetto)
- Giuseppe Terragni (Soggetto)
- Michel Seuphor (Soggetto)
- Carla Prina (Soggetto)
- Rodolphe-Théophile Bosshard (Soggetto)
- Felice Casorati (Soggetto)
- Luisa Pianzola (Soggetto)
- Baldo Guberti (Soggetto)